Descrizione Progetto

Visita guidata a Trastevere Ghetto Ebraico e Isola Tiberina

Visita guidata a Trastevere, Ghetto Ebraico e Isola Tiberina

La visita guidata a Trastevere, Ghetto Ebraico e Isola Tiberina vi farà esplorare la parte di Roma lontana dal traffico cittadino e dalle folle, un percorso accompagnato da fiume Tevere, icona del paesaggio della città. Conoscerete la parte più antica della Città Eterna e scoprirete il Portico D’Ottavia, vicino al Teatro Marcello, Piazza Mattei, la Grande Sinagoga, l’Isola Tiberina con l’Ospedale Ebraico e Santa Maria in Trastevere. E’ questa la parte più vecchia della città che con i suoi continui insediamenti, dal primo secolo a.C. fino ai giorni nostri, conta una comunità attuale di 15.000 ebrei.

Visita al Portico d’Ottavia e Teatro Marcello

La visita guidata a Trastevere, Ghetto Ebraico e Isola Tiberina inizierà dalla visita al Portico D’Ottavia. Roma ha molti segreti nascosti, che incuriosiscono tanto i bambini quanto gli adulti , come quello dell’antica pietra del pesce al Portico D’Ottavia. Qui potrete osservare anche i resti del tempio dedicato dall’imperatore Augusto a sua sorella Ottavia, mentre il Teatro Marcello, molto ben conservato ed oggi adibito ad abitazioni, fu dedicato al figlio di Ottavia.

Piazza Mattei e la Fontana delle Tartarughe

Piazza Mattei era nel XVI secolo, ed è ancora oggi, un cortile estremamente elegante con la famosa Fontana delle Tartarughe, una delle più belle di Roma. Costruita verso la fine del 1500 su progetto di Giacomo della Porta, è legata ad una romantica leggenda. Si narra che il Duca Mattei volesse dimostrare al padre della donna che amava, di essere un uomo potente, facendo erigere la fontana davanti alle sue finestre in una sola notte. Le sculture dei quattro fanciulli che alzano le braccia per aiutare le tartarughe ad entrare nel catino superiore vengono attribuite a Taddeo Landini, mentre le tartarughe furono aggiunte nel 1658 dal Bernini.

La Sinagoga

Il simbolo del Quartiere Ebraico, fondato nel 1555 ed uno dei ghetti più antichi d’Italia e d’Europa, è senza dubbio la Sinagoga. L’edificio risale al XX sec. ed include ogni sorta di ornamenti che raccontano la storia della cultura ebraica nell’antica Roma. I ristoranti di questo quartiere custodiscono il patrimonio della cucina kosher, dove le regole bibliche dettano ancora le regole con cui il cibo deve essere preparato.

Isola Tiberina e Santa Maria a Trastevere

Ultima tappa della vostra visita sarà una delle zone più famose ed antiche di Roma: Trastevere. Attraverserete l’isola Tiberina, sede dell’Ospedale Ebraico e dell’antica Torre della Sinagoga e percorrendo vie strette e colorate, raggiungerete Trastevere, quartiere conosciuto per i suoi ristoranti, pub e la sua magica atmosfera medievale. Raggiungerete uno dei gioielli medievali della città: la Basilica di Santa Maria in Trastevere, iniziata circa nel 1130 d.C., con le massicce colonne ioniche e con i meravigliosi mosaici dell’abside dedicati all’Incoronazione e le Storie della Vergine.

Breve storia del Ghetto Ebraico

Anche se gli Ebrei furono portati a Roma dalla Giudea come schiavi, nel 63 a.C., vissero in libertà perché, sotto il regno dell’Imperatore Giulio Cesare, essi potevano viaggiare e stabilirsi ovunque. Nei secoli subirono trattamenti diversi da Imperatori e Papi. A volte oppressi, altre volte perseguitati, durante il Rinascimento diventarono banchieri, commercianti, negozianti, artigiani, ma anche artisti e scrittori. Fu nel 1555 che Papa Paolo IV, li segregò nel “Ghetto” di Trastevere, con leggi restrittive antiebraiche. La parte più dolorosa della storia degli ebrei è stata l’Olocausto ma quando l’Italia divenne una Nazione nel 1870, Re Vittorio Emanuele, concesse loro la piena cittadinanza.

Informazioni sulla partenza e sul tour:

La partenza è prevista alle 9:00 o alle 14:00. L’autista vi attenderà al vostro hotel/appartamento/B&B nel centro di Roma (è considerata centrale ogni sistemazione entro un raggio di 7 chilometri dal Pantheon) per condurvi dalla vostra guida. Su richiesta è possibile organizzare il tour ad orari diversi da quelli indicati.

Incluso nel tour:

• Partenza direttamente dal vostro hotel/appartamento/B&B
• Tour guidato di Ghetto, Isola Tiberina e Trastevere
• Guida professionale e certificata
• Ritorno in hotel, o qualsiasi altro luogo in centro città
• Misure di sicurezza COVID 19: Tutti i partecipanti al tour ed il nostro staff hanno a disposizione mascherine e gel sanificante. Il distanziamento sociale sarà rafforzato. All’ingresso di ogni museo o sito archeologico sarà misurata la temperatura.

Durata: 3 Ore


Prezzo: A partire da 56 €


Giorni: Tutti i giorni


Orario : partenza dall’ hotel 9:00 /14:00


Prenota on line!
Visita guidata a Trastevere

Trastevere

Visita guidata Santa Maria in Trastevere

Santa Maria in Trastevere

Visita guidata Ghetto Ebraico

Ghetto Ebraico

Hai bisogno di un trasferimento privato?
Guarda le nostre offerte!

Trasferimenti

Lontani dal traffico cittadino e dalle folle, la visita guidata a Trastevere, Ghetto Ebraico e Isola Tiberina vi farà esplorare la parte di Roma lungo un percorso accompagnato da fiume Tevere, icona del paesaggio della città. Conoscerete la parte più antica della Città Eterna!

Ti piacerebbe davvero conoscere Roma?

Fatti accompagnare dalle nostre guide alla scoperta di questa meravigliosa città.
Imparerai a guardare con occhi diversi e divertendoti. Attraverserai con i suoi monumenti millenni di storia e ti immergerai nell’atmosfera della Capitale dell’Impero Romano. Ammirerai piazze e fontane conosciute in tutto il mondo e scoprirai gli angoli più nascosti della “Città Eterna”. Sarà un’esperienza fantastica!

Contattaci!

Guarda anche le altre visite organizzate nella città!